Google+

Dott.ssa Federica iantosco

Ex ginnasta agonista della A.S.D. Gymnova San Severo. Laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia, ha studiato il movimento umano nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale.E’ insegnante di educazione motoria e sportiva per le fasce d’età giovanili e allenatrice di “Ginnastica Artistica” in diversi livelli di qualificazione tecnica. Tecnico Federale e Giudice di tutte le sezioni (GAF-GAM-GpT) della Federazione Ginnastica d’Italia, nella quale giudica da anni numerose competizioni, è diventata Preparatore Fisico nel 2014. Ha partecipato e partecipa a numerosi Corsi e Master regionali e nazionali della Federazione Ginnastica d‘Italia e ha studiato con numerosi volti importanti del panorama italiano, compreso numerosi ginnasti olimpici. Nell’ottobre 2015 è stata individuata dalla delegazione CONI Foggia come Esperto CONI per la Scuola dell’Infanzia, nel progetto di attività motoria “Capitanata in Movimento 2015/2016“. Dal 2016 al 2018 ha collaborato con l’Associazione Culturale San  Michele nella realizzazione della coreografia del Carnevale di Manfredonia. A gennaio 2019, il CONI e il MIUR, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia, la nominano Tecnico Federale FGI promotore del progetto scolastico, sportivo ed educativo, “Scuole aperte allo Sport” ed entra all’interno della scuola secondaria di I°grado come Docente di Educazione Fisica e Motoria con contratti a tempo determinato. Sempre nel 2019 la Direzione Tecnica Regionale, della Federazione Ginnastica d’Italia, la individua come membro dello Staff tecnico regionale degli allenamenti collegiali regionali. Nel Gennaio 2020 entra a far parte del Comitato Organizzativo del Carnevale di Manfredonia, al fianco delle storiche Associazioni di questa manifestazione, partecipandovi con il nome di GymnasiaAndFriends. Nel 2021 si avvicina al mondo del Fitness e della Pesistica. All’interno della Società Ginnastica Gymnasia è la Coordinatrice dei Corsi di Ginnastica Artistica, Verticalismo e Acrobatica Aerea ed è il Responsabile Tecnico del Settore Agonistico.

TITOLI CONSEGUITI

Laurea in "scienze e tecniche delle attività motorie e sportive"

Giudice di 1° grado GAF

Giudice di 2° grado GAF

Tecnico Regionale 2° livello GAF

Tecnico Federale 3° livello GAF

Preparatore Fisico FGI

Tecnico Nazionale 4° livello GAF

(in corso)

Operatore BLS (Adult care)

Operatore delle procedure di primo soccorso che comprendono la rianimazione cardiopolmonare e le azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

operatore AED

Operatore specializzato nell'utilizzo del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) su adulti e bambini

Laurea in "scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate"

Giudice di 1° grado GAM

Giudice di 1° grado GpT

Giudice di 2° grado GpT

Tecnico Societario di 1° livello GAM

Tecnico Regionale 2° livello GAM

Tecnico di GINNASTICA ARTISTICA

Operatore PBLS (Paediatric care)

Operatore delle procedure di primo soccorso che comprendono la rianimazione cardiopolmonare e le azioni di supporto di base alle funzioni vitali nei lattanti e bambini.

STAGE E MASTER

COREOGRAFIA NELLA GINNASTICA ARTISTICA

07/06/2009, Bari – Master Regionale con la coreografa della nazionale italiana di ginnastica ritmica 1996/2008 Nathalie Van Cauwenberghe.

LE CAPACITA’ MOTORIE NELLA GINNASTICA

31/03/2012, Roma – Master Nazionale con Luca Zanforlini, preparatore fisico F.G.I.

LA PREPARAZIONE ACROBATICA IN ETA’ GIOVANILE

22-23/07/2012, Cesena –  Master Nazionale con il Tecnico federale Giorgio Colombo, presso i Centri Estivi Federali di Cesena.

PREPARAZIONE ARTISTICA E ACROBATICA ALLA TRAVE

17/03/2013, Brindisi –  Master Regionale con Claudia Ferrè, staff della nazionale italiana di ginnastica artistica femminile.

LA MODERNA METODOLOGIA DELLA DIDATTICA APPLICATA ALLE TECNICHE DI BASE E FONDAMENTO PER IL CAVALLO CON MANIGLIE

04-05/05/2013, Lecce – Master Regionale con Giovanni Innocenzi ed il ginnasta olimpico Alberto Busnari

ACROBATICA E PARALLELE ASIMMETRICHE: TECNICA, METODOLOGIA E DIDATTICA IN FUNZIONE DEL C.D.P.

28-29/06/2013, Pesaro – Master Nazionale con l’allenatore della squadra nazionale di ginnastica artistica femminile Enrico Casella e Diego Pecar.

VOLTEGGIO E TRAVE: TECNICA, METODOLOGIA E DIDATTICA IN FUNZIONE DEL C.D.P.

29-30/06/2013, Pesaro – Master Nazionale con  l’allenatore della squadra nazionale di ginnastica artistica femminile Enrico Casella ed i tecnici federali Diego Pecar e Teresa Macrì, tecnici federali delle atlete olimpiche dell’ Artistica 81 Trieste.

LA MODERNA METODOLOGIA DELLA DIDATTICA APPLICATA ALLE TECNICHE DI BASE E FONDAMENTO PER GLI ANELLI

18-19/01/2014, Lecce –  Master Regionale con Giovanni Innocenzi ed il ginnasta olimpico Matteo Morandi

I FONDAMENTI DELLA PREPARAZIONE FISICA

23/03/2014, Milano – Master Nazionale “” con Vittorio Baldini, presso il centro tecnico FGI “Savino Guglielmetti” di via Ovada, sede del programma televisivo MTV Ginnaste Vite Parallele.

ESECUZIONE TECNICA, FALLO TECNICO E CODICE DEI PUNTEGGI

15/02/2015, Bari – Master Regionale “” con il giudice internazionale Paolo Laghezza.

STAGE DI BASE DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

04/09/2015, Trieste –  presso il Centro di Preparazione Olimpica di Trieste “Artistica’81”, con i Tecnici internazionali Diego Pecar e Teresa Macrì e la ginnasta olimpica Francesca Benolli.

STAGE SPECIALISTICO DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

05-06/09/2015, Trieste –  presso il Centro di Preparazione Olimpica di Trieste “Artistica’81”, con i Tecnici internazionali Diego Pecar e Teresa Macrì, la ginnasta olimpica Francesca Benolli e le ginnaste di serie A della società Artistica’81.

STAGE DI ESPRESSIVITA' CORPOREA

03-04/01/2016, Castellammare di Stabia – durante il Winter Gymcampus FGI del Centro Ginnastica Stabia, con il Tecnico federale Valter Miccicchè

COSTRUZIONE DI UN ESERCIZIO COLLETTIVO PER LA GYMNAESTRADA (regionale, nazionale, mondiale); L'UTILIZZO DI ATTREZZI OCCASIONALI E NUOVE FORME DI MOVIMENTO

04-0/01/2016, Castellammare di Stabia – durante il Winter Gymcampus FGI del Centro Ginnastica Stabia, con il Tecnico federale Valeria Ciancio.

METODI DI INSEGNAMENTO DEI SALTI ACROBATICI DI ALTA SPECIALITA

23-24/01/2016, Brindisi – Master Regionale con il Tecnico Nazionale Sergio Kasperskyy ed il Ginnasta della Nazionale Italiana Paolo Principi.

LA PREPARAZIONE TECNICA E ACROBATICA DI BASE E ALLE PARALLELE NEL SETTORE GIOVANILE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

02-03/01/2017, Milano – Stage Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Milano con Paolo Bucci, allenatore dello Staff Tecnico Nazionale.

LA PREPARAZIONE ARTISTICA DI BASE ALLA TRAVE E AL CORPO LIBERO

04-05/01/2017, Milano – Stage Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Milano con Tiziana di Pilato, coreografa della Nazionale, Collaboratrice della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile e la ginnasta olimpica Elisabetta Preziosa.

DAL CONTROLLO CORPOREO ALL'ESPRESSIONE ARTISTICA

10/06/2017, Milano – Master Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Milano con Tiziana di Pilato, tecnico di serie A e coreografa della nazionale, Collaboratrice della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile

Collegiale Regionale SPECIALISTICO GAM

26/08/2017, Lizzanello (LE) – con il Tecnico di Serie A Pamela Cauli ed il Ginnasta Olimpico Enrico Pozzo

TECNICA, COMPOSIZIONE DEGLI ESERCIZI E VALUTAZIONE DELLA GIURIA DEL PROGRAMMA PT FGI GOLD

24/09/2017, Trieste – Master Nazionale presso il centro di preparazione olimpica della società “Artistica’81” con i tecnici di serie A Diego Pecar e Teresa Macrì

PRINCIPI CHIAVE DI ACROBATICA PER ELEMENTI AL CORPO LIBERO E VOLTEGGIO DI ALTO LIVELLO

07/10/2017, Montevarchi (AR) – Master Nazionale con il tecnico inglese Nicholas Ruddock, allenatore della squadra inglese argento ai Campionati Europei Junior del 2014 e allenatore della ginnasta Amy Tinkler, medagliata a livello europeo, mondiale e olimpico. 

L'ALLENAMENTO AI CINGHIETTI

08/10/2017, Brindisi – Master Regionale con la Direttrice Tecnica GAF, della regione Puglia, Barbara Spagnolo ed il Tutor FGI Luigi Piliego

I SALTI DI SBARRA

15/10/2017, Lizzanello (LE) – Master Regionale con il Ginnasta Olimpico Enrico Pozzo

LA COSTRUZIONE DEGLI ESERCIZI AL CAVALLO CON MANIGLIE

2-3/12/2017, Lizzanello (LE) – Master Regionale con il Ginnasta Olimpico Alberto Busnari

100 SFUMATURE DI COREOGRAFIA

17/12/2017, Brindisi – Master Regionale con la Coreografa Nazionale FGI Rodica Demetrescu

Stage Coreografico

03-04/02/2018, Manfredonia – con la Coreografa del Centro Tecnico Federale di Milano Tiziana Di Pilato, Collaboratrice della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile

AGGIORNAMENTO NAZIONALE DI GIURIA

13-14-15/04/2018, Fiuggi – indetto dalla Federazione Ginnastica d’Italia

Allenamento con Controllo Tecnico

20/05/2018, Manfredonia – con il Tutor Nazionale FGI Luigi Piliego

IL CODICE INTERNAZIONALE DEI PUNTEGGI: PUNTO DI INCONTRO E DI SCONTRO FRA GIUDICI E TECNICI

18/11/2018, Montevarchi – Master Nazionale tenuto dal Presidente del Comitato Tecnico Internazionale Donatella Sacchi

L'ALLENAMENTO AL CORPO LIBERO

03/02/2019, Brindisi – Master Regionale con il Tutor Nazionale FGI Luigi Piliego

TECNICA, ARTE... AND STOPPING POWER

12/05/2019, Brindisi – Master Nazionale “” tenuto da Tiziana di Pilato, Collaboratrice e Coreografa Italiana della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile

EQUILIBRIO, ALTEZZA, TEMPO E DETERMINAZIONE IN 10 CM

01/06/2019, Riccione – Master Nazionale tenuto da Claudia Ferrè, allenatrice in serie A e tecnico responsabile dell’Accademia Nazionale di Lissone, specializzata nell’insegnamento dell’attrezzo trave. 

COSTRUIRE L'ESERCIZIO, PASSO DOPO PASSO

09/11/2019, Napoli – Master Nazionale tenuto da Claudia Ferrè, allenatrice in serie A e tecnico responsabile dell’Accademia Nazionale di Lissone, specializzata nell’insegnamento dell’attrezzo trave. 

Stage Coreografico

13/05/2020, Manfredonia – Stage in videoconferenza con la Coreografa del Centro Tecnico Federale di Milano Tiziana Di Pilato, Collaboratrice della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile

GESTIONE DEL RISCHIO COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO

14/05/2020, Manfredonia – Corso di formazione, con modalità di seminario formativo webinar, per il controllo interno delle misure di prevenzione e protezione anti-contagio, per la ripartenza post Pandemia da VIRUS SARS-COV-2. 

MASTER CLASS ALLE PARALLELE ASIMMETRICHE

13/02/2021, Salerno – Stage con l’allenatore Russo Anton Stolyar, allenatore Russo che ha accompagnato numerose ginnaste a competizioni internazionali junior, come gli EYOF del 2011 e gli Europei di Bruxelles 2012, e ha partecipato a Mondiali e Olimpiadi al fianco di alcune delle migliori ginnaste al mondo (Aliya Mustafina, Daria Spiridonova, Angelina Melnikova…)