Google+

Dott.ssa Federica iantosco

Ex ginnasta agonista della A.S.D. Gymnova San Severo. Chinesiologa, laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Foggia, ha studiato il movimento umano nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale.E’ insegnante di educazione motoria e sportiva per le fasce d’età giovanili e allenatrice di “Ginnastica Artistica” in diversi livelli di qualificazione tecnica. Tecnico Federale e Giudice di tutte le sezioni (GAF-GAM-GpT) della Federazione Ginnastica d’Italia, nella quale giudica ormai da anni numerose competizioni, è diventata Preparatore Fisico nel 2014. Ha partecipato e partecipa a numerosi Corsi e Master regionali e nazionali della Federazione Ginnastica d‘Italia e ha studiato con numerosi volti importanti del panorama italiano, compreso numerosi ginnasti olimpici. Nell’ottobre 2015 è stata individuata dalla delegazione CONI Foggia come Esperto CONI per la Scuola dell’Infanzia, nel progetto di attività motoria “Capitanata in Movimento 2015/2016“. Dal 2016 al 2018 ha collaborato con l’Associazione Culturale San  Michele nella realizzazione della coreografia del Carnevale di Manfredonia. A gennaio 2019, il CONI e il MIUR, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia, la nominano Tecnico Federale FGI promotore del progetto scolastico, sportivo ed educativo, “Scuole aperte allo Sport” ed entra all’interno della scuola secondaria di I°grado come Docente di Educazione Fisica e Motoria con contratti a tempo determinato. Nel Gennaio 2020 entra a far parte del Comitato Organizzativo del Carnevale di Manfredonia, al fianco delle storiche Associazioni di questa manifestazione, partecipandovi con il nome di GymnasiaAndFriends. All’interno della Società Ginnastica Gymnasia è il Responsabile Tecnico del Settore Agonistico

TITOLI CONSEGUITI

Laurea in "scienze e tecniche delle attività motorie e sportive"

Giudice di 1° grado GAF

Giudice di 2° grado GAF

Tecnico Regionale 2° livello GAF

Tecnico Federale 3° livello GAF

Preparatore Fisico FGI

Tecnico Nazionale 4° livello GAF

(in corso)

Laurea in "scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate"

Giudice di 1° grado GAM

Giudice di 1° grado GpT

Giudice di 2° grado GpT

Tecnico Societario di 1° livello GAM

Tecnico Regionale 2° livello GAM

STAGE E MASTER

COREOGRAFIA NELLA GINNASTICA ARTISTICA

07/06/2009, Bari – Master Regionale con la coreografa della nazionale italiana di ginnastica ritmica 1996/2008 Nathalie Van Cauwenberghe.

LE CAPACITA’ MOTORIE NELLA GINNASTICA

31/03/2012, Roma – Master Nazionale con Luca Zanforlini, preparatore fisico F.G.I.

LA PREPARAZIONE ACROBATICA IN ETA’ GIOVANILE

22-23/07/2012, Cesena –  Master Nazionale con il Tecnico federale Giorgio Colombo, presso i Centri Estivi Federali di Cesena.

PREPARAZIONE ARTISTICA E ACROBATICA ALLA TRAVE

17/03/2013, Brindisi –  Master Regionale con Claudia Ferrè, staff della nazionale italiana di ginnastica artistica femminile.

LA MODERNA METODOLOGIA DELLA DIDATTICA APPLICATA ALLE TECNICHE DI BASE E FONDAMENTO PER IL CAVALLO CON MANIGLIE

04-05/05/2013, Lecce – Master Regionale con Giovanni Innocenzi ed il ginnasta olimpico Alberto Busnari

ACROBATICA E PARALLELE ASIMMETRICHE: TECNICA, METODOLOGIA E DIDATTICA IN FUNZIONE DEL C.D.P.

28-29/06/2013, Pesaro – Master Nazionale con l’allenatore della squadra nazionale di ginnastica artistica femminile Enrico Casella e Diego Pecar.

VOLTEGGIO E TRAVE: TECNICA, METODOLOGIA E DIDATTICA IN FUNZIONE DEL C.D.P.

29-30/06/2013, Pesaro – Master Nazionale con  l’allenatore della squadra nazionale di ginnastica artistica femminile Enrico Casella ed i tecnici federali Diego Pecar e Teresa Macrì, tecnici federali delle atlete olimpiche dell’ Artistica 81 Trieste.

LA MODERNA METODOLOGIA DELLA DIDATTICA APPLICATA ALLE TECNICHE DI BASE E FONDAMENTO PER GLI ANELLI

18-19/01/2014, Lecce –  Master Regionale con Giovanni Innocenzi ed il ginnasta olimpico Matteo Morandi

I FONDAMENTI DELLA PREPARAZIONE FISICA

23/03/2014, Milano – Master Nazionale “” con Vittorio Baldini, presso il centro tecnico FGI “Savino Guglielmetti” di via Ovada, sede del programma televisivo MTV Ginnaste Vite Parallele.

ESECUZIONE TECNICA, FALLO TECNICO E CODICE DEI PUNTEGGI

15/02/2015, Bari – Master Regionale “” con il giudice internazionale Paolo Laghezza.

STAGE DI BASE DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

04/09/2015, Trieste –  presso il Centro di Preparazione Olimpica di Trieste “Artistica’81”, con i Tecnici internazionali Diego Pecar e Teresa Macrì e la ginnasta olimpica Francesca Benolli.

STAGE SPECIALISTICO DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

05-06/09/2015, Trieste –  presso il Centro di Preparazione Olimpica di Trieste “Artistica’81”, con i Tecnici internazionali Diego Pecar e Teresa Macrì, la ginnasta olimpica Francesca Benolli e le ginnaste di serie A della società Artistica’81.

STAGE DI ESPRESSIVITA' CORPOREA

03-04/01/2016, Castellammare di Stabia – durante il Winter Gymcampus FGI del Centro Ginnastica Stabia, con il Tecnico federale Valter Miccicchè

COSTRUZIONE DI UN ESERCIZIO COLLETTIVO PER LA GYMNAESTRADA (regionale, nazionale, mondiale); L'UTILIZZO DI ATTREZZI OCCASIONALI E NUOVE FORME DI MOVIMENTO

04-0/01/2016, Castellammare di Stabia – durante il Winter Gymcampus FGI del Centro Ginnastica Stabia, con il Tecnico federale Valeria Ciancio.

METODI DI INSEGNAMENTO DEI SALTI ACROBATICI DI ALTA SPECIALITA

23-24/01/2016, Brindisi – Master Regionale con il Tecnico Nazionale Sergio Kasperskyy ed il Ginnasta della Nazionale Italiana Paolo Principi.

LA PREPARAZIONE TECNICA E ACROBATICA DI BASE E ALLE PARALLELE NEL SETTORE GIOVANILE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

02-03/01/2017, Milano – Stage Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Milano con Paolo Bucci, allenatore dello Staff Tecnico Nazionale.

LA PREPARAZIONE ARTISTICA DI BASE ALLA TRAVE E AL CORPO LIBERO

04-05/01/2017, Milano – Stage Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Milano con Tiziana di Pilato, coreografa della Nazionale, Collaboratrice della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile e la ginnasta olimpica Elisabetta Preziosa.

DAL CONTROLLO CORPOREO ALL'ESPRESSIONE ARTISTICA

10/06/2017, Milano – Master Nazionale presso il Centro Tecnico Federale di Milano con Tiziana di Pilato, tecnico di serie A e coreografa della nazionale, Collaboratrice della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile

Collegiale Regionale SPECIALISTICO GAM

26/08/2017, Lizzanello (LE) – con il Tecnico di Serie A Pamela Cauli ed il Ginnasta Olimpico Enrico Pozzo

TECNICA, COMPOSIZIONE DEGLI ESERCIZI E VALUTAZIONE DELLA GIURIA DEL PROGRAMMA PT FGI GOLD

24/09/2017, Trieste – Master Nazionale presso il centro di preparazione olimpica della società “Artistica’81” con i tecnici di serie A Diego Pecar e Teresa Macrì

PRINCIPI CHIAVE DI ACROBATICA PER ELEMENTI AL CORPO LIBERO E VOLTEGGIO DI ALTO LIVELLO

07/10/2017, Montevarchi (AR) – Master Nazionale con il tecnico inglese Nicholas Ruddock, allenatore della squadra inglese argento ai Campionati Europei Junior del 2014 e allenatore della ginnasta Amy Tinkler, medagliata a livello europeo, mondiale e olimpico. 

L'ALLENAMENTO AI CINGHIETTI

08/10/2017, Brindisi – Master Regionale con la Direttrice Tecnica GAF, della regione Puglia, Barbara Spagnolo ed il Tutor FGI Luigi Piliego

I SALTI DI SBARRA

15/10/2017, Lizzanello (LE) – Master Regionale con il Ginnasta Olimpico Enrico Pozzo

LA COSTRUZIONE DEGLI ESERCIZI AL CAVALLO CON MANIGLIE

2-3/12/2017, Lizzanello (LE) – Master Regionale con il Ginnasta Olimpico Alberto Busnari

100 SFUMATURE DI COREOGRAFIA

17/12/2017, Brindisi – Master Regionale con la Coreografa Nazionale FGI Rodica Demetrescu

Stage Coreografico

03-04/02/2018, Manfredonia – con la Coreografa del Centro Tecnico Federale di Milano Tiziana Di Pilato, Collaboratrice della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile

AGGIORNAMENTO NAZIONALE DI GIURIA

13-14-15/04/2018, Fiuggi – indetto dalla Federazione Ginnastica d’Italia

Allenamento con Controllo Tecnico

20/05/2018, Manfredonia – con il Tutor Nazionale FGI Luigi Piliego

IL CODICE INTERNAZIONALE DEI PUNTEGGI: PUNTO DI INCONTRO E DI SCONTRO FRA GIUDICI E TECNICI

18/11/2018, Montevarchi – Master Nazionale tenuto dal Presidente del Comitato Tecnico Internazionale Donatella Sacchi

L'ALLENAMENTO AL CORPO LIBERO

03/02/2019, Brindisi – Master Regionale con il Tutor Nazionale FGI Luigi Piliego

TECNICA, ARTE... AND STOPPING POWER

12/05/2019, Brindisi – Master Nazionale “” tenuto da Tiziana di Pilato, Collaboratrice e Coreografa Italiana della Direzione Tecnica Nazionale di Ginnastica Artistica femminile

EQUILIBRIO, ALTEZZA, TEMPO E DETERMINAZIONE IN 10 CM

01/06/2019, Riccione – Master Nazionale tenuto da Claudia Ferrè, allenatrice in serie A e tecnico responsabile dell’Accademia Nazionale di Lissone, specializzata nell’insegnamento dell’attrezzo trave. 

COSTRUIRE L'ESERCIZIO, PASSO DOPO PASSO

09/11/2019, Napoli – Master Nazionale tenuto da Claudia Ferrè, allenatrice in serie A e tecnico responsabile dell’Accademia Nazionale di Lissone, specializzata nell’insegnamento dell’attrezzo trave.