La nascita

Società Ginnastica GYMNASIA nasce nel 2014 per volontà del Tecnico Federica Iantosco che, giunta in riva al golfo, portò la Ginnastica Artistica di alto livello da San Severo a Manfredonia, frequentando tale disciplina lei stessa sin dalla tenera età e conseguendo nel 2009 la qualifica di Tecnico Regionale, nel 2010 la qualifica di Giudice e nel 2012 a Cesena la qualifica di Tecnico Federale della Federazione Ginnastica d’Italia, identificandosi come uno dei più giovani Tecnici Federali in tutta la regione Puglia.

La crescita

Dopo aver collaborato con altre piccole società di ginnastica della zona, Federica Iantosco decide di mettere alla prova se stessa e la sua passione, fondando la GYMNASIA, una società in grado di evolversi, giorno dopo giorno, con una disciplina in continua evoluzione, quale la Ginnastica Artistica, con la ferma intenzione di contribuire a far crescere questa disciplina in una città che ne ha sentito la mancanza ormai da troppi anni. Con notevoli sforzi, il tecnico, seguito da suo compagno, ex atleta di powerlifting che intraprende la carriera da Tecnico e Giudice di Ginnastica Artistica, tira su una delle poche società capaci di investire su innovazione, competenze e attrezzatura in maniera costante. A soli 24 anni rischia il “tutto per tutto” e avvia una pratica per accedere ad un opportunità per coloro che intendono accedere a finanziamenti, per piccole e medie imprese, messi a disposizione dalla Regione Puglia. In attesa di risposta, la Gymnasia avvia un percorso di avviamento alla Ginnastica Artistica, con un piccolo gruppo di ginnaste, presso la “Green Club”, una ex palestra presente sul territorio Manfredoniano, ormai dismessa da anni, nei pressi della masseria “La Castellana”. Dopo 6 mesi una grande notizia riempie di gioia le mura intrise di sacrifici e sudore dell’ex Green Club: il nostro tecnico è stato ufficialmente convocato a colloquio per avviare la pratica di finanziamento, con esito positivo, da parte della regione Puglia.

la sede dell'ex Green Club - Masseria La Castellana

Lo sviluppo

Nel gennaio 2015 partono i lavori nella nuova struttura della GYMNASIA, una struttura di circa 200mq dotata di una vasta gamma di attrezzi del marchio Gymnova. Inaugurata il 7 marzo 2015, si identifica, in pochi mesi, come l’unica palestra sul territorio dove praticare Ginnastica Artistica in tutta sicurezza, grazie all’attrezzatura omologata FIG. Con innumerevoli sforzi, dopo aver sostenuto innumerevoli spese, compreso quelle dell’affiliazione alla Federazione Ginnastica d’Italia, a sole due settimane dall’inaugurazione della nuova struttura, la Gymnasia si presenta in campo gara, compiendo una piccola ma grande impresa: scendere in campo gara dopo sole due settimane di allenamento specifico su attrezzi che, i nostri ginnasti, non avevano mai visto prima. Con qualche errore dovuto dalla paura e dall’ inesperienza, i nostri ginnasti si difendono tra i ginnasti esperti e di livello presenti in gara, ma la soddisfazione più grande è sapere che li, in quella tappa regionale, avevamo ufficialmemte staccato il pass per le Finali Nazionali 2015! Saranno proprio queste Finali nazionali a portarci le prime grandi soddisfazioni: centrare tutte le finali, portare a casa un podio femminile nella specialità mini trampolino ed essere presenti nella Top 5 della categoria Senior Maschile!

Targa di Riconoscimento da parte del Presidente del CR Puglia, della FGI
la sede di Via Bartolomeo d'Onofrio

Il 2016 si presenta fin da subito l’anno delle novità e delle prime vittorie. Aumenta notevolmente il numero dei nostri tesserati e gia dai vari campi regionali suona alto il nome Gymnasia. Tutti i ginnasti individualisti e tutte le squadre portate in gara salgono sui podi delle varie competizioni e anche il campo nazionale proclama le nostre squadre Campioni e Vice Campioni Italiani. Il 2016 si rivela anche l’anno delle innovazioni. Infatti la Gymnasia entra a far parte del Carnevale di Manfredonia e collaborando con l’Associazione Culturale San Michele presenta un gruppo in concorso che si classificherà in 3°posizione con un esibizione del tutto nuova. Abbiamo infatti portato la ginnastica in giro per le strade della città, facendo esibire i nostri ginnasti in tutta sicurezza davanti una platea gremita di gente.

Tuttavia, dopo Campus e varie Attività Addestrative estive ci si rende conto che le dimensioni della palestra si rivelano ben presto inadeguate alle esigenze societarie per il crescente numero di iscritti ai corsi di avviamento e di base e il veloce sviluppo del settore agonistico che rendono necessario acquisire spazi ed attrezzature sportive. Si rende pertanto necessario il trasferimento in una struttura più capiente. L’occasione si presenta a settembre 2016: la zona artigianale di Manfredonia offre la possibilità di sfruttare un locale più ampio, atto alla diversificazione dei corsi ed al perfezionamento agonistico. Le difficoltà sono però tante. I fornitori degli attrezzi attendono l’erogazione del saldo ma i fondi del finanziamento, da parte della regione Puglia, tardano ad arrivare.. Le rate mensili si accumulano e la società fatica a compiere l’ampliamento. Caparbietà, Testardaggine e la tanta passione dei due tecnici, Federica e Tommy, figure di riferimento per la società, hanno ancora una volta la meglio. Sfruttano un ulteriore mini finanziamento per l’adeguamento del nuovo locale e un sostenitore, grande amico della Gymnasia, papà di una delle ginnaste agoniste della società, sposa il sogno dei due tecnici prestando la sua opera gratuita per approntare i locali allo scopo.

Il rinnovato locale viene inaugurato il 16 settembre 2016: una struttura di 400mq, interamente attrezzata, con sale d’aspetto dotate di connessione wi-fi. Inoltre la società, coglie l’occasione per incrementare la sua attrezzatura, acquistando una nuova pista ad aria per la Ginnastica Artistica e per tutti gli Sport acrobatici, consentendo a tecnici e ginnaste di riprendere il proprio impegno nei Campionati della Federazione Ginnastica d’Italia.

I successi

Terminato il 2016, anno delle Olimpiadi di Rio, la Gymnasia affronta il suo primo cambiamento dei Codici dei Punteggi. Le gare vengono suddivise in Gold e Silver e il livello si alza nettamente in tutte le competizioni. Passione, sacrificio, lavoro.. Non lasciano spazio alle difficoltà! Armati di tanta forza di volonta i Tecnici della Gymnasia continuano a costruire ginnaste e a fornire loro un percorso di crescita che possa portarle all’Alta Specializzazione. Dal 2017 al 2019 la Gymnasia si presenta in numerose competizioni, centrando SEMPRE il podio. Per due anni consecutivi non torna MAI a casa, a mani vuote, e dalla prima gara dell’anno sportivo 2017/ 2018 la società è tornata a casa con soli Primi e Secondi posti! Nell’ottobre 2018 partecipa per la prima volta ai Campionati di Squadra del circuito Gold della Federazione Ginnastica d’Italia, ovvero nel circuito della ginnastica di Alto Livello e dell’Alta Specializzazione. Si proclama Vice Campionessa Regionale e partecipa per la prima volta, a Napoli, ad un Campionato Interregionale Gold, con le migliori squadre del Sud Italia. Nel 2019, dopo aver vinto Tutte le gare Regionali, compie l’impresa di rientrare dalle Finali Nazionali con numerosi Titoli Italiani. Tutte le ginnaste presenti in gara, infatti, sono Campionesse o Vice Campionesse d’Italia 2019 in varie competizioni, sia individuali che di squadra.

Sempre nel 2019 la società entra a far parte del circuito Gold della Federazione Ginnastica d’Italia, anche nei Campionati Individuali, ovvero nel circuito della ginnastica di Alto Livello e dell’Alta Specializzazione per ogni singola bambina. Centra due gradini del podio con due individualiste, con un 3°posto e un titolo di Vice Campionessa Regionale nel Campionato Individuale Allieve Gold, categoria A1 (bambine di 8 anni). Quest’ultima, sempre nel 2019, viene ammessa al Ripescaggio nazionale di Pieve di Soligo (TV) come unica allieva A1 della Puglia, tra le migliori ginnaste d’Italia, alla prima esperienza nell’Alta Specializzazione.

Nel mese di Settembre 2019, la Gymnasia scende, per il secondo anno consecutivo, in campo nel Campionato Allieve Gold di squadra. Dopo una I° prova sottotono la società si presenta in finale con ben 2 squadre, in diverse categorie d’età. E’ proprio qui che la società si proclama Campione Regionale Gold, con entrambe le squadre, beccando ben due primi posti. Vola successivamente alla fase interregionale che si disputa in Sicilia. La squadra delle più piccole si difende in un campo gara super competitivo, fermandosi al 4°posto ma Prima tra le società pugliesi; la squadra delle più grandi compie l’impresa e vince il titolo di Vice Campione Interregionale Gold, qualificandosi per la Finale Nazionale di Jesolo 2019, tra le più grandi ed importanti società italiane di alto livello. La Gymnasia diviene così la prima società di Manfredonia a portare la Ginnastica Artistica ad un così alto livello in Italia.

l’inizio dello scavo

Quando lavori con dedizione, amore e passione, trovi sempre qualcuno che crede in te, che ti vede già lì dove vuoi arrivare ed è capace di sentire la tua emozione come se fosse la sua. Sa che ci saranno difficoltà, impegni, che a volte sarai stanco e magari a tratti vorrai abbandonare, ma chi crede in Te sa soprattutto che CE LA FARAI!

Determinazione e Coraggio

Le competizioni aumentano. Il livello sale. La Ginnastica si evolve in continuazione. Alla Gymnasia occorre nuovamente un nuovo locale, adeguato al raggiungimento di nuove difficoltà tecniche in sicurezza, per le ginnaste esperte e per le nuove leve. La società comincia ad aver bisogno, nuovamente di maggiori spazi e della costruzione di una “buca paracadute”, attrezzo ormai indispensabile per la ginnastica moderna e le sue complesse evoluzioni. La struttura più vicina per l’utilizzo di questa attrezzatura è a 150km da Manfredonia. Il Polo Tecnico Regionale, raggiunto gia innumerevoli volte al mese è a 300km di distanza. La Gymnasia, inoltre, non è solo una squadra che ottiene tanti risultati, ma anche una Società che cura un vivaio interessante di piccole atlete. Si corre il rischio di rallentare o addirittura bloccare il lavoro delle giovani ginnaste, che crescono in fretta. E’ necessario quindi reperire un nuovo spazio, sufficientemente vasto che permetta a tutte le atlete di allenarsi in una sede, facilmente raggiungibile anche dal centro città e non più in periferia. 

Questo spazio esiste ed i tecnici lo conoscono bene, ma un nuovo spostamento dopo solo 3 anni e l’allestimento di una buca paracadute con l’incremento di altra attrezzatura comporta, ancora una volta, un grande investimento. Nel corso degli ultimi mesi del 2019 la società ha un pensiero fisso.. Una struttura totalmente attrezzata ed allestita per la ginnastica di Alto livello. E’ un desiderio, un sogno, che vorrebbe realizzare ad ogni costo. La società però, nonostante la disperata ricerca ed i tanti risultati sportivi, non dispone di nessuno sponsor che possa aiutare e contribuire alla realizzazione di questo progetto. I due “tecnici sognatori” a capo della società, sono circondati però da genitori e famiglie sostenitrici e, una di queste, sposa questo nuovo grande sogno, decidendo di finanziare e collaborare per la “grande impresa”. Questa nuova struttura, adeguatamente attrezzata grazie all’impegno di alcuni genitori, consentirà alla società di fare il salto di qualità e puntare all’eccellenza nella Ginnastica Artistica. Fu così che a dicembre 2019 si aprono le porte del cantiere.

Nel mese di Febbraio 2020 terminano i lavori nella nuova struttura della Gymnasia. Numerosi i sacrifici.. Molteplici le ore di lavoro per risolvere gli innumerevoli problemi sorti per portare a completamento la buca e l’intero nuovo locale. La nuova struttura della Gymnasia infatti sorge su una superficie composta prevalentemente da roccia garganica, molto dura e difficile da scalfire. Il primo mezzo utilizzato per lo scavo si dimostrò, molto presto, insufficiente. Ci vollero ben 17 giorni, con ben 7 ore al giorno di lavoro ininterrotto, con la Terna, un mezzo pesante arrivato in aiuto al Bobcat precedentemente utilizzato. 

E proprio quando tutto sembrava esser arrivato alla fine, una nuova minaccia arrivò per mettere a dura prova questa società: il Coronavirus. Il 30 gennaio 2020, in seguito alla segnalazione da parte della Cina (31 dicembre 2019) di un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota (poi identificata come un nuovo coronavirus Sars-CoV-2) nella città di Wuhan, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale l’epidemia di coronavirus in Cina. Il giorno successivo il Governo italiano, dopo i primi provvedimenti cautelativi adottati a partire dal 22 gennaio, tenuto conto del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale. L’11 marzo 2020 il Presidente Conte firma il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale: viene dichiarata Pandemia Mondiale. In un video il Presidente ha annunciato la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità e delle farmacie. Dal 21 marzo fino al 25 marzo 2020 il Ministro della Salute firma l’ordinanza che vieta l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici; di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto. Il 22 marzo 2020 è stata adottata dal Ministro della Salute e dal Ministro dell’Interno una nuova ordinanza che vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comuni diversi da quello in cui si trovano, e il Presidente Conte firma il Dpcm recante nuove per il contenimento del contagio su tutto il territorio nazionale, annunciando il provvedimento per la chiusura di attività produttive non essenziali. Le disposizioni producono effetto dalla data del 23 marzo 2020, efficaci fino al 3 aprile 2020 dirigendo tutto il mondo incontro ad una fase di recessione. In questi stessi giorni arriva la notizia che anche il mondo sportivo si ferma nella sua totalità e le stesse Olimpiadi di Tokyo 2020 vengono posticipate al 2021. La pandemia e la chiusura delle attività è andata avanti per mesi, mesi intensi dove la società ha attuato da casa numerose attività per la promozione della Ginnastica e per limitare i danni sulla prestazione delle ginnaste agoniste. Schede e Allenamenti fatti da casa, in video conferenza.. Lo SMART TRAINING GYMNASIA ha tenuto impegnate tutte le ginnaste per ben 3 mesi di pandemia, dove la Società ha impegnato tutti i gruppi, obbligati a rimanere in casa, con Attività Motoria e con Gare e Challenge per stimolare la loro partecipazione. Per settimane ha anche partecipato, con le ginnaste agoniste, ad un’attività regionale della Federazione Ginnastica d’Italia, che anche ai tempi del COVID-19 ha proposto attività volte a stimolare TUTTI a mantenersi in movimento, confrontarsi con gli altri e migliorare le proprie abilità motorie L’applicazione delle misure restrittive furono modulate in base all’andamento epidemiologico del Covid-19. 

Il 15 aprile 2020, l’Italia conta un numero complessivo di morti pari a a 21.645 e di 105.418 persone contagiate. Il 10 aprile 2020 il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia in conferenza stampa di aver firmato il nuovo dpcm con cui vengono prorogate fino al 3 maggio le misure restrittive adottate per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Però, a partire dal 14 aprile, cominciarono le riapertura di cartolerie, librerie e negozi di vestiti per bambini e tutte le attività produttive. Il 30 aprile 2020 il Presidente Conte rende note iniziative del Governo per la ripresa delle attività economiche… La curva epidemiologica del virus, comincia finalmente a scendere. Molte attività commerciali riprendono le proprie attività ma le palestre non possono ancora riaprire. Cresce la voglia delle piccole e grandi ginnaste della Gymnasia di tornarsi ad allenare e, nonostante gli allenamenti ininterrotti da casa non perdono occasione per passeggiare davanti a quel cancello chiuso, ormai da mesi, che vorrebbero tanto rivedere aperto! Il 13 Maggio 2020, per continuare a mantenere alta la motivazione delle proprie ginnaste, la società organizza un allenamento in videoconferenza con Tiziana di Pilato, coreografa della nazionale Italiana di Ginnastica Artistica, che segue da tempo le attività della società. 

Dal 18 maggio al 31 luglio 2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali. E proprio con questi nuovi decreti che, il ministro dello sport Spadafora, permette dal 18 maggio 2020 la ripresa delle attività con i gruppi Agonistici e dal 25 maggio 2020 con i gruppi promozionali. Finalmente, dopo grande attesa, questa grande struttura fortemente desiderata e sudata, riavvia la sua attività, seppur con numerose difficoltà: mensilità di affitti arretrati, utenze, spese varie…Dal 18 maggio al 31 luglio 2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali. E proprio con questi nuovi decreti che, il ministro dello sport Spadafora, permette dal 18 maggio 2020 la ripresa delle attività con i gruppi Agonistici e dal 25 maggio 2020 con i gruppi promozionali. Finalmente, dopo grande attesa, questa grande struttura fortemente desiderata e sudata, riavvia la sua attività, seppur con numerose difficoltà economiche. 

Carrello