Nuova Sede :)

A Partire da Febbraio 2015,
la Società Ginnastica Gymnasia cambia sede!Rendering Nuova Gymnasia

Sarà infatti, proprio la nostra società,
affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia,
l’UNICA SOCIETA’ di GINNASTICA ARTISTICA
maschile e femminile, a Manfredonia,
AD AVERE TUTTI GLI ATTREZZI di questa disciplina!!!

L’idea nasce dal nostro Tecnico Federale e Giudice della sezione GpT ed Agonistica della F.G.I., Iantosco Federica, che in un periodo di crisi come questo ha imparato a riflettere e a trovare soluzioni che permettano di avere la migliore qualità di vita possibile per se stessi, per le famiglie e quindi per la comunità. Ciò ha comportato la necessità di FARE DELLE SCELTE ovvero di decidere su quali VALORI INVESTIRE e in che modo, ragionando in un’ottica di lungo periodo e non solo di emergenza. Qualità indispensabili per attuare il cambiamento sono il CORAGGIO e la FORZA D’ANIMO con la consapevolezza che per vincere qualunque sfida occorre lavoro e allenamento quotidiano e la chiarezza dell’OBIETTIVO finale. Un VALORE su cui puntare è sicuramente lo SPORT, un investimento a zero rischi e di solo guadagno (in salute, in crescita sociale, in salute mentale,…)!
Investire nella Ginnastica Artistica per produrre sviluppo e benessere: questo il messaggio lanciato dalla Società Ginnastica Gymnasia, già pronta per scendere in campo nelle prossime competizioni della F.G.I. La Società Ginnastica Gymnasia vuole appunto costruire talenti. Vuole proporre una ginnastica “agonistica” mai vista prima a Manfredonia, puntando sull’attrezzatura, sulla professionalità e soprattutto sulla Determinazione! Uno staff tecnico altamente qualificato è alla base del progetto. Ex Ginnasti laureati in Scienze Motorie, Preparatori Fisici, Tecnici Federali e Giudici del Settore Agonistico della Federazione Ginnastica d’Italia; ragazzi giovani, pieni di esperienza, in costante aggiornamento, spesso a contatto con i più grandi allenatori e ginnasti della F.G.I., operando in collaborazione con la Direzione Tecnica FGI Regionale e Nazionale.
Come racconta il nostro tecnico, investire sugli attrezzi è stato il punto di partenza. Attrezzi che garantiscono la sicurezza necessaria per questo sport, soprattutto per l’apprendimento delle evoluzioni più complesse. Tutta questa attrezzatura, non a caso, è l’unica attrezzatura del paese ad essere OMOLOGATA, come accertamento e riconoscimento ufficiale da parte dell’autorità competente (FIG – Federazione Internazionale di Ginnastica) della conformità dell’attrezzatura e dalle regole che disciplinano il loro utilizzo. Logo gymnovaLa Società Ginnastica Gymnasia è quindi l’unica società di ginnastica di Manfredonia nella quale si potrà praticare Ginnastica in tutta sicurezza, dai gruppi base a quelli di Alta Specializzazione!
Un modello vincente per fare della nostra cittadina un punto di riferimento e per attirare talenti, che ha portato Federica Iantosco ad esser fermamente convinta che non si tratta di aspettare semplicemente di “uscire” dalla crisi, ma è necessario approfittare della situazione per crescere e migliorare come individui facendo delle scelte coraggiose e buoni investimenti, riappropriandoci del nostro futuro. La Ginnastica Artistica è appunto quello che possiamo considerare un ottimo investimento sotto ogni profilo e dove i “guadagni” (in salute, in crescita sociale, in salute mentale,…) sono particolarmente elevati, anzi i migliori sulla piazza sia per il singolo che per la collettività.
La Ginnastica Artistica è anche uno strumento in grado di aiutarci ad avere un approccio positivo alla realtà. Ci insegna a ragionare per soluzioni anziché per problemi. Infatti, per sua stessa natura esso tende al miglioramento e al superamento degli ostacoli. Ha un linguaggio motivante e positivo, che infonde coraggio e ci spinge a raggiungere i nostri obiettivi senza mollare mai. E in un momento di grande difficoltà come quello attuale avere una “mentalità sportiva” significa sapersi proiettare verso il futuro, consapevoli di poter affrontare qualunque sfida grazie alle proprie risorse. E per battere l’avversario servono nuovi schemi e strategie, spirito di sacrificio e determinazione ma anche quella dose di entusiasmo e di incoscienza necessaria quando si vuole vincere quella che consideriamo la partita della vita!

“Chi pratica sport è colui che ha capito tutto della vita
e ha deciso di prendersi il meglio!” -Monica Morandini-

I commenti sono chiusi.