Google+

Educ’Gym

Il Corso di Ginnastica Artistica rappresenta, per noi, un corso studiato per arricchire il patrimonio motorio dei bambini più piccoli, con una stimolazione appropriata che favorisce una crescita corretta ed armonica. E’ una ginnastica formativa perchè rafforza il corpo del bambino nelle parti più importanti e mira a sviluppare la coordinazione e il senso dell’equilibrio. Inoltre aiuta gli insegnanti e i genitori a capire verso quale sport è più portato, già in tenera età, e ad affezionarsi alla disciplina sportiva, efficace strumento per formare il carattere. La finalità del corso è l’apprendimento e l’eventuale correzione dei movimenti di base: la camminata, la corsa, il salto, il lancio di oggetti e il loro recupero, l’arrampicata su appositi attrezzi.

Il Corso è aperto a partire dai 4 anni d’età, e si conclude, annualmente, con uno Spettacolo finale,
dove anche i più piccoli ricoprono un ruolo fondamentale!

Le Lezioni hanno durata di 90 min.

60 min. di

● percorsi motori e vari movimenti ginnici di riscaldamento per preparare il corpo alla seduta di allenamento;
● movimenti ginnici per la costruzione di elementi più complessi, con esercizi per migliorare la mobilità;
●esercizi che insegnano al bambino a muoversi con destrezza nell’ambiente e nel gioco proposto, controllando e coordinando i movimenti degli arti e, quando possibile, la lateralità.
● esercizi sui materassi e sulle spalliere per sviluppare le facoltà psicomotorie dei bambini;
● esercizi che stimolano la percezione del ritmo;
● semplici esercizi per il potenziamento muscolare, rappresentando lo schema corporeo in modo completo e strutturato;
●esercizi che maturino competenze di motricità fine e globale;
●esercizi che insegnino a muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, indicazioni ecc.

30 min. di

● giochi, appositamente studiati, con i quali i bambini si divertono a manipolare e ad interagire con piccoli attrezzi;
● giochi, appositamente studiati, con i quali i bambini si divertono a manipolare e ad interagire con i grandi attrezzi della ginnastica;
● imparano a conoscere gli elementi specifici della ginnastica.

Come si fa a non rimanere a bocca aperta davanti alle giravolte e le acrobazie di piccoli atleti che si dilettano con esercizi di ginnastica artistica? Capovolte, salti e ruote, agli attrezzi o a corpo libero… Eseguita dai più piccoli, apparentemente senza alcuno sforzo, la ginnastica sembra un gioco da ragazzi! Se il tuo bambino è affascinato da questa attività e ha deciso di praticarla, allora è il caso di frequentare una lezione di prova per vedere se è ciò che gli piace veramente.

La ginnastica è il connubio perfetto fra forza ed eleganza. Stimola e migliora le capacità fisiche, mentali e sociali del tuo bambino. La ginnastica rafforza la muscolatura, allena l’equilibrio e migliora le condizioni fisiche.

  • Rafforza e aumenta la massa muscolare
  • Allena la consapevolezza del proprio corpo e il senso dell’equilibrio
  • Migliora la fiducia in sé stessi e la resistenza

Il tuo bambino impara movimenti acrobatici prestando molta attenzione alla tecnica. Ogni salto, rotazione e movimento viene allenato fino a raggiungere la perfezione nell’esecuzione, in quanto solo quest’ultima garantisce un quadro d’insieme omogeneo. Una tecnica pulita e senza errori ha, inoltre, un ruolo fondamentale nella prevenzione di lesioni durante l’esecuzione degli esercizi.

La ginnastica è uno sport molto impegnativo, ma anche stimolante e divertente. Passo dopo passo, i piccoli atleti iniziano a prendere coscienza di sé stessi e del proprio corpo, e a conoscere i propri limiti. Questo tipo di corsi sono anche l’occasione ideale per migliorare le abilità motorie e rallegrarsi dei successi ottenuti.

L’allenamento è strutturato sottoforma di gioco e i bambini vengono motivati a migliorare le loro capacità, imparando presto ad entrare nel ruolo e sperimentano le posizioni in verticale sulle mani.

La ginnastica per bambini è divertente e rappresenta un toccasana per lo sviluppo fisico e mentale del tuo bambino. Forza, resistenza e agilità, acquisite durante gli allenamenti di ginnastica, supportano il sano sviluppo di muscolatura e ossatura. Ciò previene e contrasta attivamente anche i difetti posturali dovuti al poco movimento durante la quotidianità della vita scolastica. Inoltre, il tuo bambino imparerà a non avere paura delle sfide e affronterà anche la vita di tutti i giorni con più autostima e fiducia in sé stesso.