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Ginnastica di Base

GINNASTICA ARTISTICA DI BASE

Nei corsi "di base” si studia un percorso di apprendimento specifico per le capacità di ciascun ginnasta,
in cui l’aspetto ludico si fonde a quello più tecnico.

La Ginnastica di Base rappresenta la base addestrativa delle specialità della ginnastica. Di conseguenza sono presenti tutti gli elementi tecnici propri della ginnastica artistica.

Il primo passo: i movimenti elementari

In questi corsi proviamo inizialmente tutti i principali movimenti elementari del corpo umano. Elementari non perché facili, ma perché sono gli elementi costitutivi di qualsiasi movimento più complesso. Il primo passo da una vita sedentaria verso un nuovo orizzonte. Anche solo questi esercizi, fatti con regolarità, hanno un grande significato. Possiamo limitarci a questo, o scoprire nuove cose su noi stessi e trovare ulteriori benefici per la nostra salute e per la nostra capacità di movimento.

Un gradino più su: allenare la flessibilità

Quando chi si avvicina alla ginnastica prova a fare gli esercizi elementari e di base, riflette sul fatto che l’ampiezza dei movimenti ad ogni singola articolazione dipende dalla forza con cui flettiamo, estendiamo o ruotiamo un segmento corporeo. L’ampiezza di movimento disponibile ad un’ articolazione si chiama Flessibilità e può essere migliorata con appositi esercizi. In una parola, la flessibilità può essere allenata e sarà una delle componenti principali dell’allenamento base della Ginnastica Artistica.

Un passo da giganti: L’allenamento aerobico

Il cuore è il vero protagonista di questo allenamento! Occorre farlo battere un po’ più forte del solito e per un certo tempo continuativamente. Non importa come. Non ci preoccuperemo troppo, almeno inizialmente, di quanto facciamo durare l’esercizio aerobico. L’importante è che sia ininterrotto, per qualche minuto, senza fastidi o affanno. Se facciamo questo due o tre volte alla settimana incominceremo ad averne rilevanti benefici.

Il terzo elemento: la forza

Oltre all’allenamento della flessibilità e a quello aerobico, nelle nostre lezioni vi è una terza modalità di esercizio, con uno straordinario significato sia per la salute che per l’efficienza fisica. E’ l’allenamento della Forza. Il concetto è molto semplice. Dobbiamo eseguire i movimenti elementari – o semplici combinazioni di questi ultimi – “contro” una resistenza. Braccia, Gambe e Addominali diventeranno più forti e il corpo sarà pronto ad apprendere gli elementi più complessi della ginnastica artistica.

Che sia importante svolgere
attività fisica per stare bene
l’uomo lo sa da sempre.

Quello che rappresenta la novità del nostro tempo è il dettaglio scientifico con cui oggi è possibile documentare questa verità e, conseguentemente, il dettaglio scientifico con cui è possibile definire le variabili dei programmi di allenamento e le relative linee guida. Pertanto non deve stupire che queste ultime siano promulgate anche e soprattutto da organismi medico scientifici esclusivamente deputati alla sorveglianza ed alla promozione della salute della popolazione planetaria, quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest’ultima ha infatti pubblicato le linee guida per conseguire i massimi benefici per la salute, mediante l’attività fisica.

Per i bambini e i giovani l’attività fisica si basa sul gioco, le competizioni, gli sport, le modalità di trasporto, lo svago, l’educazione fisica e l’esercizio strutturato, nell’ambito familiare, scolastico e societario.
In particolare si raccomanda:

• Tutti i giorni almeno 60 minuti di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa.
• Lo svolgimento di attività fisica superiore ai 60 minuti fornisce ulteriori benefici per la salute.
• La maggior parte dell’attività fisica quotidiana dovrebbe essere aerobica.
• Almeno tre volte la settimana svolgere attività per il rafforzamento di muscoli e ossa (allenamento della forza).
• Le attività da proporre a bambini e ragazzi dovrebbero assecondare e favorire il naturale sviluppo fisico, essere divertenti e svolte in condizioni di sicurezza.

LA GINNASTICA ARTISTICA è PER TUTTI

per TUTTI

quelli che vogliono mantenersi in forma e star bene con se stessi e con gli altri

per TUTTI

quelli che fanno Ginnastica agonistica e vogliono sperimentare nuove formule di incontro e di confronto.

per TUTTI

quelli che non hanno mai fatto Ginnastica e ci vogliono provare.

per TUTTI

quelli che vogliono partecipare insieme ad un’esperienza meravigliosa.

La Ginnastica per TUTTI è alla base di tutte le attività motorie, ma anche una disciplina a sé stante che grazie ai suoi diversi programmi
contribuisce al benessere fisico, intellettuale e sociale delle persone ed è per questo che la Ginnastica per TUTTI è riconosciuta dal CIO
per la sua funzione a favore della salute e per le sue potenzialità educative.
In questo contesto, la Ginnastica per TUTTI è di fondamentale importanza all’interno del CONI ed offre infinite opportunità.
Programmi tecnici di attività con grandi e piccoli attrezzi codificati e occasionali e a corpo libero,
esercizi collettivi e progressioni individuali, con e senza accompagnamento musicale, percorsi ginnastici a tempo,
prove multiple di efficienza fisica, elementi tecnici realizzati ad ondate, in forma di semplice esibizione o
secondo un concetto di competizione basato più sulla ricerca del superamento dei propri limiti
 che sul classico scontro con l’avversario.

Le Lezioni hanno durata di 90 min.

non esitate a contattarci

Affidate i vostri bambini e i vostri ragazzi a Competenza e Professionalità, per non precludere un percorso di crescita sano e di qualità